Oscillatore disciplinato 10MHz PLL GPSDO & Icom-9700

Oscillatore disciplinato 10MHz PLL GPSDO

Una curiosità di questo Icom-9700 è il connettore SMA che si trova sul retro dell'apparato sotto la presa di rete.

Molti si saranno chiesti a che cosa serva. 

Qui icom mi è piaciuta perche permette tramite questo ingresso, di inserire un segnale di riferimento a 10MHz per l'alineamento e la stabilità della frequenza dell'apparato. Ovvio che più è preciso questo segnale e meglio è.

La mia scelta su questo tipo di oscillatore è stata data dal fatto che viene disciplinato dal GPS quindi precisissimo. Questo modello permette anche un prelievo dati GPS che ho collegato al 9700 usandolo per la mia posizione in D-Star.

Una volta inserito il segnale al suo ingresso ho messo l'apparato in condizioni di sincronismo, e tale rimane per tutto il tempo che trova il riferimento a 10MHz dato da questo simpatico giocattolo molto preciso.

Qui in foto trovate alcune immagini dei collegamenti semplicissimi e la messa in opera sul mio 9700.

Ho fatto prove anche inserendo il segnale diretto in antenna al 7300, portandomi poi sui 10MHz e verificando con lo spectrumscope dell'apparato se vi erano disallineamenti.

Ho fatto qualche foto per rendere l'idea.