Inviare Foto In D-STAR

Giocherellando con gli apparati ICOM ed il D-Star in specifico, vi illustro come inviare foto con il DV-DD.

Come prima cosa Icom ha realizzato un SW in grado di trasformare il formato delle nostre foto compatibile al sistema. Scaricando da questo link : https://www.icomjapan.com/support/firmware_driver/2508/ il programma per PC "ST-4001W". 

Una volta installato sarà possibile convertire le foto e inviarle tramite rete locale alla propria radio (9700, 705), oppure salvare il file convertito sulla SDcard dell'apparato. SDcard necessaria per le operazioni di invio e ricezione immagini, dove sarà possibile anche salvare i file ricevuti. 

Esiste anche app su smartphone per la conversione e l'invio tramite Bluetooth ST-4001I/A di cui seguirà una guida.

Passiamo con l'aiuto di alcune immagini alla pratica. 


Caricando sul riquadro sinistro la foto che desideriamo convertire per inviarla dall'apparato che in questa guida illustrerò su di un ID-52E, sul lato destro invece troveremo il file convertito, che potremo arricchire con un testo inseribile nella casella TEXT. 

Premendo Setting cambieremo di caratteristiche il testo visualizzato sulla foto convertita.

Premento il tasto Transfer, tramite IP inerente al nostro apparato, trasferiremo l'immagine convertita. 

Premendo Salva, salveremo sul PC o direttamente sulla SDCard il file convertito all'Interno della cartella Picture.

Ora inserendo la SDCard sul mio ID-52 (ma anche 9700 e 705) premo Menu>Picture, Seleziono TX poi tasto centrale 2 volte. 

Mi trovo in TX Picture Set, premo dinuovo il centrale in Tx Picture per selezionare le foto salvate in precedenza sulla SDCard, in Piture Size valuto la risoluzione di invio della foto, con Picture Quality la qualità.

A questo punto occorre attivare la trasmissione sull'apparato che può essere effettuata in due modalità... Ovvero una completa, e l'apparato in automatico trasmetterà per il tempo necessario all'invio di tutta la foto, oppure trasmettere porzioni di foto ad ogni passaggio.

Quindi premo Quik>Picture TX e seleziono Singole TX, se la invio una sola volta, Repeat TX se la voglio inviare sempre.

A questo punto usciamo dai menù e ci basterà premere il PTT per vedere il quadratino rosso scorrere sulla foto a indicare lo stato dell'invio della stessa.

Nelle immagini inquadro il mio 9700 in RX della foto appena inviatami dal 52.

Video RX da 9700 su 52.



Per info contattatemi 3474673605