Come caricare le DR su ID-52 e come usarle

 In molti mi chiedono se esiste una lista dei ponti attivi in D-Star Italiana.

Questo mi ha spinto a crearne una con la collaborazione di diversi OM, effettuando una sorta di incrocio tra gli attivi dichiarati e non. I file sono in formato .cvs già pronti per immetterli nelle memorie. Abbiamo anche creato la lista di YOUR CALL SIGN ovvero la lista di comandi UR da usare per operare in DV. Questa lista è solo una base di partenza, successivamente si può creare la propria lista personale delle UR.

Le REPEATER LIST sono state divise per singole regioni ma anche messe in un unico file che troverete qui: 

https://iw4dgs.blogspot.com/2021/12/dr-lista-ponti-italiani-e-ur-comandi.html

Qui di seguito vi spiego come inserirli velocemente all'interno della programmazione degli apparati, utilizzando i programmi CS di Icom dei relativi modelli che potete trovare nel sito ufficiale gratuitamente:

https://www.icomjapan.com/support/firmware_driver/

Installato il CS, in questo caso uso il CS-52 ma la procedura è la medesima del 9700, 705, 51,31,7100,4100,5100.

Collegate l'apparato al pc, tramite cavetto USB (non in dotazione*), aprite il CS-52 ed eseguite il clone della programmazione che è all'interno della radio tramite il tasto CLONE READ come da foto.

Dopo la lettura vi portate sull'alberino di cartelle su DIGITAL, aprendola compare un'altro alberino dove trovate YOUR CALL SIGN e REPEATER LIST.

Per immettere i comandi UR (Your call sign) con il mouse portati sulla scritta, premendo il tasto destro del mouse seleziona poi IMPORT e apri il file inerente ai comandi scaricato in precedenza.

Per la REPEATER LIST apri la cartella, premendo tasto destro del mouse seleziona IMPORT e poi ALL... , di seguito apri la lista desiderata scaricata in precedenza.

Ad ogni conferma vi chiederà se siete sicuri di ciò che fate e date sempre OK come da foto.

Al termine il mio consiglio è quello di salvare una copia della programmazione intera dell'apparato che avete tirato giù e modificato, nel vostro pc, successivamente anche nella SD Card della vostra radio!








A questo punto dopo il REBOOT della radio impostate la funzione DR sulla radio con il tasto DR premuto per qualche secondo.

Ora impostate le UR (Your call sign) appena caricate selezionando la parte TO con il tasto RX>CS e premete il tasto centrale.
Nella lista TO SELECT selezionate YOUR CALL SIGN e poi CQCQCQ.

Ora vi basta seguire questo video dove spiego come navigare in rete.


*Nota: Questa programmazione è possibile anche da SD Card, ma occorre prima estrapolare il setting all'interno dell'apparato anche se vergine poi lavorare sullo stesso file aggiungendo le DR.
Quindi Menu>Set>SDCard>SaveSetting>newFile>Ok.
Dopo aver messo la sd sul PC e aggiunto al setting appena scaricato le DR, metto la SD sulla radio Menu>Set>SDCard>LoadSetting ed il gioco è fatto.