Novità Icom IC-905

L'IC-905 era già stato mostrato al pubblico alla fiera del radioamatore dell'anno scorso a Tokyo e ad altri eventi radioamatoriali, ma da allora in molti cercano informazioni aggiornate. Tra questi, il prezzo e la data di uscita erano interessanti. Secondo lo staff in loco, l'unità principale ha un prezzo di circa 2850€ e il transverter da 10 GHz a circa 1070€, che è un prezzo provvisorio ma dà un'idea generale di quanto costerà.
Il prodotto sarà rilasciato intorno alla primavera del 2023.
Caratteristiche dell'IC-905 L'IC-905 è in grado di trasmettere e ricevere nella banda 144 e 430 MHz, ma la sua caratteristica più notevole sono le bande UHF e SHF sopra i 1200 MHz.
È già noto che a frequenze così elevate la perdita causata dai cavi coassiali è significativa e ciò ha un impatto significativo sulla trasmissione e sulla ricezione.
Nel mondo degli affari, a queste frequenze più alte, chiamate microonde, la trasmissione tra la radio e l'antenna avviene utilizzando guide d'onda anziché cavi coassiali.
Ma poiché si tratta di radioamatori, l'IC-905 utilizza la tecnologia LAN wireless dell'azienda per questa parte del sistema.
In breve, i circuiti RF per la trasmissione e la ricezione sono installati come unità RF direttamente sotto l'antenna e l'unità RF è collegata all'unità di controllo con un cavo LAN. Tuttavia, il cavo coassiale è lungo solo poche decine di centimetri, quindi la perdita sembra essere ridotta al minimo.


Unità di controllo dell'IC-905 L'alloggiamento del controller dell'IC-905 è basato sull'IC-705 e ha le stesse dimensioni esterne.
Come accennato in precedenza, un cavo LAN viene utilizzato per collegare il controller all'unità RF installata direttamente sotto l'antenna, quindi il controller è dotato anche di un connettore per cavo LAN. Gli altri terminali di ingresso/uscita sono fondamentalmente gli stessi di quelli dell'IC-705, compresi i terminali di ingresso/uscita AV per modalità operative specifiche UHF e SHF.


L'unità RF è montata direttamente sotto l'antenna per ridurre al minimo la perdita RF generata dal cavo coassiale tra l'antenna e l'unità RF. L'unità RF stessa è realizzata in alluminio pressofuso e sembra essere una struttura resistente. Poiché l'unità deve essere installata all'aperto, è impermeabile a qualsiasi condizione atmosferica, quindi non è necessario preoccuparsi di pioggia e vento.


Stabilità di frequenza
Anche se la stabilità di frequenza è, ad esempio, di 1 ppm, c'è una grande differenza nella quantità assoluta di spostamento di frequenza tra la banda HF e la banda UHF o SHF. 1 ppm a 10 MHz è 10 Hz. Uno spostamento di frequenza di 10 Hz nel funzionamento in CW a 10 MHz può causare una leggera differenza nel suono in ricezione, ma non rende impossibili i QSO. Sebbene non ci siano così tanti casi estremi di precisione di frequenza di 1 ppm nelle radio in banda UHF, ad esempio, 1 ppm significherebbe una deviazione di 1200 Hz a 1200 MHz. Anche se si usa 0.1 ppm, questa sarebbe una deviazione di 120Hz, rendendo difficili i QSO in CW. Maggiore è la frequenza, più importante diventa la stabilità della frequenza. Inoltre, a 10 GHz, l'influenza è enorme. Alla fiera Icom di quest'anno, la stabilità di frequenza dell'IC-905 è stata menzionata in un seminario speciale e ha fornito alcune informazioni molto interessanti. Il grafico sottostante mostra la discrepanza di frequenza tra l'IC-9700 dell'azienda e l'IC-905 di prossima uscita in funzione della differenza di temperatura. Sebbene il grafico mostri una grande differenza per le variazioni di temperatura da -10°C a +50°C, la stabilità dell'IC-9700 non è affatto male. La precisione dell'IC-905 può essere descritta solo come eccellente, con solo una deviazione di frequenza a una cifra a 5750 MHz. Ciò è dovuto al fatto che il circuito di generazione della frequenza interna utilizza l'OCXO interno e il segnale GPS come frequenza di riferimento.


Configurazione hardware di base del sistema trasmettitore/ricevitore si basa sull'IC-9700, che copre le bande 144/430/1200 MHz. Pertanto, le bande 144/430 MHz utilizzano il metodo di campionamento diretto RF per la ricezione e il metodo di uscita diretta DAC (Digital-Analog Converter) per la trasmissione.


La banda 1200 MHz, come l'IC-9700, è configurata come una singola conversione con una banda IF=350 MHz attraverso un mixer RF. L'elaborazione del segnale per questa IF è la stessa della banda 144/430 MHz, con campionamento diretto per la ricezione e uscita diretta DAC per la trasmissione. Per la banda 2400/5600 MHz e oltre, l'IF è la banda 1200 MHz, utilizzando i circuiti del sistema trasmettitore/ricevitore banda 1200 MHz. I blocchi circuitali di queste configurazioni di frequenza sono alloggiati in un'unità RF strutturata per impieghi gravosi. La banda da 10 GHz viene gestita collegando un'unità CX-10G opzionale in un alloggiamento separato al connettore ANT da 2400 MHz sull'IC-905. Questo costituisce il circuito per il transverter con una IF di 2400 MHz.


Transverter 10 GHz per IC-905 (opzionale) Antenne in mostra Accanto all'IC-905 in mostra c'era un'antenna parabolica per 10 GHz e antenne collineari per 2400 MHz, 5600 MHz e 10 GHz. Abbiamo ottenuto le specifiche per ogni antenna, ma tutti i valori sono provvisori in quanto non sono ancora sul mercato. FB


Le informazioni fornite da Icom Inc. e tutte le cifre sono provvisorie