TERMINAL MODE ICOM CON GATEWAY EXTERNAL

 Come promesso nelle guide precedenti eccovi come andare in terminal mode tramite gateway esterno realizzato con una raspberry e l'immagine pi-star.










Questa operazione non vale per il 705 per la incompatibilità sulle USB. Occorre modificare alcune stringhe nella pi-star.

Il 9700, 4100, 51 Plus II corredate del cavo OPC-2350, 

oppure un cavetto seriale costruito come da foto.





Collegato tramite USB alla raspberry e la porta DATA della radio, entriamo nel menu (in questo caso del 9700), SET>CONNETORS>USB/DATA Funcion>DATA Funcion>e sciegliamo DV Data.










Impostiamo ora la parte T-Mode per il Gateway Ext, premiamo Menu>2>DW GW>Gateway Select>External Gateway(DATA).

con il return torniamo indietro e attiviamo il <<Terminal Mode>> permendolo.












Questa operazione a USB scollegata dalla raspberry perché potrebbe attivarsi il TX derivante dalla USB.

Ora colleghiamo la nostra raspberry tramite la USB e accendiamola.

Entreremo nella pagina di configurazione della nostra pi-star e settiamo l'interfaccia in DstarRepeater, poi applica modifiche.

Successivamente nella voce radcio/modem modello settiamo la prima voce "Icom Radio Terminal Mode(DstarRepeater Only)", poi applica modifiche.


















A questo punto il nostro sistema è pronto e nella radio possiamo utilizzare i comandi che usiamo solitamente nelle UR per fare tutte le operazioni di cambio reflector e/o modulo.

Questo il vantaggio di questa configurazione, che a differenza del terminal mode interno della radio che non ci permette cambi di reflector veloci, ma ogni volta dovremmo cambiare il dominio nelle impostazioni del terminal mode interno, con la pi-star collegata in questo modo navigheremo in rete utilizzando i soliti comandi UR programmati nella nostra radio.

Buoni QSO e usate il terminal mode solo se non avete copertura di ponti in RF!!

Per info 3474673605.