Guida a mani libere in auto

Viste le ulteriori restrizioni al codice stradale in merito alla guida con cellulare alla mano o nel nostro caso il microfono, da tempo pensavo di adeguarmi in auto alla guida a mani libere. 

Tempo fa ho dotato il mio 4100 della Icom di scheda optional Bluetooth, ed accessoriata di dispositivo auricolare della CellularLine con microfono elimina rumori che in abbinamento funziona alla grande con ottimi rapporti di modulazione. Lo utilizzavo agganciato alla veletta parasole ma solo come microfono, per il PTT utilizzavo il mic originale in funzione one-touch. Ma spesso a causa della mia dimenticanza l’auricolare bluetooth lo trovavo scarico e inutilizzabile. A questo punto ho provato varie alternative ma senza risultati buoni, quindi mi sono deciso di “cannibalizzare” il mio CellularLine.






Ho acquistato un microfono da auto come prolunga e posizionare la parte microfonica (capsula) dall’auricolare, con un piccolissimo riduttore di tensione ho alimentato l’auricolare al posto della batteria a 3,7v, prelevando i 8v sulla presa del microfono del 4100. 





Il tutto inscatolato in una comoda scatolina in PVC con un pulsante che oltre che avviare il dispositivo alla connessione bluetooth, mi permette di premere il PTT e guidare a mani completamente libere.



La scatoletta l’ho posizionata vicino al freno a mano così da non destare alle Forze d’Ordine strane manovre.