Come aprire la porta 40000 sul router

 Od oggi aprire la porte 40000 sul router di casa per il nostro hotspot o per il ripetitore, ci consente di utilizzare le funzionalità al 100%, della rete D-Star. Funzioni come il Routing e non da meno la chiamata Call Routing. 

Il vostro router potrebbe essere impostato in modo da bloccare, o meglio, in modo da non consentire la comunicazione dei dispositivi verso l’esterno. Per fortuna si tratta di un problema di facilissima risoluzione.

Infatti, accedendo al pannello di amministrazione del router, puoi configurare facilmente il firewall del dispositivo e sbloccare le porte che servono ai tuoi dispositivi per funzionare correttamente in tutte le funzionalità. In questo modo, i dispositivi riusciranno ad accogliere le connessioni in entrata, a contattare gli altri utenti e a sfruttare pienamente la banda della tua connessione Internet. 

 Qualsiasi modello di router (o modem/router) tu abbia, ti garantisco che in men che non si dica riuscirai a risolvere i tuoi problemi sui dispositivi. 

Operazioni preliminari








Ci sono alcune operazioni preliminari che devi compiere, per far sì che fili tutto per il verso giusto. Per essere precisi, quello a cui mi riferisco è l’accesso al pannello di configurazione dell’apparecchio.

Ciò detto, il primo passo che devi compiere è avviare il browser che di solito utilizzi per navigare in Rete (es. Chrome), digitare l’IP del router nella barra degli indirizzi e premere il tasto Invio sulla tastiera del computer.

In genere, l’indirizzo IP del router corrisponde a 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 oppure 192.168.1.254, ma può essere anche diverso. 

Ad ogni modo, dovresti trovare riportata l’informazione in questione sull’etichetta appiccicata direttamente sul dispositivo (in genere sul retro) oppure sul relativo manuale utente.

Se i dati che ti ho fornito poc’anzi si rivelano non corretti e se non riesci a risalire all’indirizzo IP giusto come ti ho appena spiegato, puoi ricavare quest’ultimo agendo dal computer, come indicato qui di seguito.

    • Se stai usando Windows, apri il Prompt dei comandi, facendo clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) che trovi nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni, digitando 

      cmd nella barra di ricerca e selezionando il suggerimento pertinente. In seguito, immetti il comando ipconfig, schiaccia il tasto Invio e prendi nota del valore che trovi in corrispondenza della voce Gateway predefinito: quello è l’indirizzo che devi digitare nel browser per accedere al router.

    • Se stai usando mac IOS, clicca sull’icona di Preferenze di Sistema (quella a forma di ruota d’ingranaggio) che trovi sulla barra Dock e, nella finestra che si apre, seleziona la voce Rete. In seguito, seleziona il nome della connessione in uso dalla barra laterale di sinistra (es. Wi-Fi), clicca sul pulsante Avanzate posto in basso a destra e seleziona la scheda TCP/IP dalla finestra che si apre: l’indirizzo IP da digitare nel browser è quello presente in corrispondenza della dicitura Router.

Per entrare nel pannello di configurazione del router, inoltre, potrebbe esserti chiesto di digitare nome utente e password. Se non hai cambiato i dati di accesso al dispositivo, potresti dover accedere al suo pannello di amministrazione usando la combinazione admin/admin oppure admin/password. In ogni caso, dovresti trovare anche le credenziali d’accesso sul manuale utente dell’apparecchio. 

Nel caso in cui la password predefinita del dispositivo non dovesse funzionare, prova ad eseguire il reset del router e a ripetere l’accesso. Per effettuare il reset dell’apparecchio, non devi far altro che individuare l’apposito tastino che si trova sul retro del dispositivo e tenerlo premuto per qualche secondo (il tasto di solito è rientrante, quindi per poterlo schiacciare devi usare una penna o un altro oggetto appuntito).

Come aprire le porte del router














Una volta eseguito l’accesso al pannello di gestione del router, recati nel menu relativo all’Inoltro porte (Port Forwarding in inglese) oppure in quello dedicato ai Virtual Server, avvia la creazione di una nuova regola o di un nuovo virtual server e compila il modulo che ti viene proposto in questo modo.
    • Porta interna/Porta esterna (oppure Porta iniziale/Porta finale) – in questi campi devi inserire il numero della porta da aprire. In tutti i campi va inserito lo stesso valore.
    • IP destinazione (oppure Indirizzo IP server) – in questo campo devi digitare l’indirizzo IP locale del tuo PC, o meglio, del computer su cui intendi utilizzare il programma che ora ha problemi di connessione. Se non sai qual è l’indirizzo IP locale del tuo computer, puoi scoprire come risalire a quest’ultimo leggendo la mia guida su come visualizzare indirizzo IP.
    • Nome – in questo campo devi digitare il nome che vuoi assegnare alla regola che stai creando. Puoi digitare un nome qualsiasi (es. eMule, uTorrent).
    • Tipo porta (o Protocollo) – in questo campo devi specificare se quella che stai aprendo è una porta TCP o UDP.
Una volta compilato il modulo, clicca sul pulsante Salva/Applica per salvare le modifiche e ripeti l’operazione per tutte le porte che intendi aprire nel router.
Purtroppo non posso essere più preciso nelle mie indicazioni, in quanto ogni marca di router ha un pannello di gestione strutturato in maniera differente. Devi essere abbastanza bravo tu da individuare le opzioni giuste prendendo “spunto” da quanto ti ho appena illustrato.