Nazionale PURO D-Star

 

La rete D-Star in Italia offre diversi reflector di nuova generazione come i DCS, XRF, XLX, (in un articolo su questo sito spiego le differenze tra i protocolli) che rispetto quelli di vecchia generazione REF, hanno la possibilità di ospitare più moduli, dalla A alla Z, che a discrezione dei Sysop (gestori dei reflector) vengono resi fruibili per differenti connessioni, tra cui la transcodifica tra sistemi come DMR e C4FM. 


Tra questi moduli c'è la possibilità di suddivisione delle regioni, in cui combaceranno a TG e Room dedicate a sua volta allo stesso modo. Come da foto possiamo vedere le abbinamenti tra loro e la corrispondenze. Non tutti i gestori hanno condiviso, e non condividono tutti i moduli, personalizzandoli diversamente dal resto.


Come vediamo da foto i moduli dei reflector cerchiati in rosso, ben evidenti in scuretto, sono quelli condivisi tra loro. 
ES: se io connetto il mio ponte al XLX585 modulo ed un collega è sul XLX999 sempre modulo Q possiamo fare qso, stessa cosa ci ascolteranno anche quei reflector condivisi sempre sulla Q, ad esempio XLX965 non potrà dialogare con noi perchè non condivide il Q.

Il Nazionale Puro Italia modulo B non è un singolo reflector ma la condivisione di ben su 11 reflector condivisi, 999, 370, 039, 157, 068, 773, 118, 092, 332, 930, 321. Questa condivisione è permessa dalla collaborazione dei gestori dei reflector, che si impegnano a sostenere la rete digitale D-Star e non.