I miei "segreti" per la remotizzazione.












Oltre all'utilizzo del software di Icom RS-BA1 v2, da remoto utilizzo un piccolo mixer della Behringer Henyx302USB con interfaccia plug and play tramite USB, collegato con un SM6 e il Remote Encoder RC-28 della Icom al mio PC.

Il microfono ovviamente va alimentato e per questa soluzione ho sfruttato l'alimentazione del mixer sulla presa microfonica che è utilizzata per i microfoni professionali bilanciati con phantom. Ho realizzato sulla base di uno schemino del SM6, un piccolo circuito per alimentare e collegare alla presa canon 3 poli il segnale del microfono. Un piccolo stabilizzatore che mi porta la tensione a 5V assieme ad una resistenza ed un piccolo condensatore elettrolitico tutto contenuto all'interno del connettore canon e alla sua estremità ho innestato il connettore microfonico Icom a 8 poli.

Schema da cui ho preso esempio.


Questo mixer mi da la possibilità di regolare sia il gain del mio SM6 che di ritoccare i toni alti e bassi, rendendo la modulazione come desideriamo. 


Oltre il lato microfonico configurando RS-BA1 ho la possibilità di ascoltare in cuffia ed avere le tonalità oltre il volume da regolare, in modo di ottenere una resa dal sistema al 100%.

Tramite lRC-28, che oltre a permettermi la funzione encoder remoto, ha il pulsante per il PTT comodissimo push-to-talk.


Per il resto dei comandi tra tastiera e mouse è possibile intervenire su ogni impostazione operativa tra cui la calibrazione e l'inserzione o meno dei filtri.

In stazione oltre al mio fedelissimo 7610 ho in rete anche il 9700 che attraverso alimentatori, messi in remoto anche essi con delle normalissime prese remotizzabili e gestite da app, utilizzo la mia stazione sia con RS-BA1v2 che attraverso app SDR-Control sul mio IOS.