Remote Control Icom su IOS

Eccovi una guida pratica per remotizzare Icom 705, 9700, 905, 7610.

Scaricate appraverso il vostro dispositivo IOS questa applicazione:

SDR-CONTROL MOBILE qui il link:  https://apps.apple.com/it/app/sdr-control-mobile/id1673327509























Questa permette di gestire, come vedremo completamente il vostro apparato a partire dall'accordatore alla potenza, dai filtri alla modifica degli stessi, dalle impostazioni ad una completa operatività. Infatti questa app non preede solo una semplice remotizzazione ma anche applicativi compresi che permetteranno i QSO in FT8/4, encoder e decoder CW, comunicazioni D-Star (tra cui la messaggistica), gestione dei LOG e tanto altro.

Partiamo dal fatto che il nostro apparato in stazione deve essere connesso ad una rete internet direttamante attraverso il router di casa e che il sistema per funzionare debba avere un IP statico da parte dell'operatore rendendo di fatto un accesso diretto alla vostra stazione.

Passiamo ora a mettere in rete locale il nostro apparto.













Premendo Menù > Set entriamo nella configurazione Network.













Mantenendo il DHCP OFF, diamo un IP fisso locale al nostro apparato. Come qui ad esempio:192.168.1.100. Subnet Mask 255.255.255.0 e come Gateway metteremo l'ip del nostro router.













Impostiamo i DNS, il nome del network e il control network on.













Ora Standby/Shutdown, che ci permetterà di mantenere pronto il nostro apparato all'accensione da remoto. Le porte possiamo mantenere le stesse che ci propone il menù, oppure cambiarle se abbiamo due apparati da mettere in rete (ovviamente andranno a scalare le porte successivamente 50004, 50005, 50006) in modo da differenziare senza creare conflitti.













La linea lasciamo FTTH e impostiamo User e Password che ci permetteranno di accenderla attraverso l'app all'apparato. Radio Name inseriremo il nome dell'apparato.
























Ora spegniamo e riaccendiamo il nostro Icom, permettendo ai parametri di rete di diventare operativisui nostri apparati. 

Apriamo l'app SDR-Control Mobile.
























Premiamo Settings e impostiamo i dati della nostra stazione.
























Compilati tutti i campi torniamo alla icona VFO e premiamo Connect per aggiungere il nostro apparato da remitizzare.

























Premendo ADD inseriamo il titolo, che nel mio caso è Icom7610, l'ip che mi fornisce il mio operatore di rete, che trovo digitando mio-ip.it sul browser oppure collegandomi nelle configurazioni del nostro router di casa, inseriamo la porta di gestione "Control Port" che nel mio caso è la 50001, l'username e password impostati sull'apparato in precedenza. A questo punto aggiungiamo salvando i dati con Add in alto a destra.

Ora premiamo Connect di nuovo e troveremo la nostra memoria appena impostata "Icom7610", e premo Connect in basso a destra.
























Una volta connesso 'apparato comparirà sul vostro dispositivo questa videata dove potremo gestire i nostri apparati in tutte le loro funzionalità sia in TX che RX.

Premendo in basso l'icona 7610 avremo tutti i setting audio della radio e che agiranno su di essa.











































Premendo Tools avremo a disposizione alcune app come il Log, Dx Cluster, Memorie VFO, Band Plan e altro.





























Con il tasto Mode avremo a disposizione i modi FT8/4, CW, che consentiranno di trasmettere e ricevere QSO con encoder decoder CW, e messaggistica D-Star (solo per 705-9700). 
















































Alcune funzionalità descritte: