Come Aggiornare ID-5100

 








Ho acquistato usato (molto usato) ma in buone condizioni un ID-5100, che ho gia avuto in passato ma mi è capitata l'occasione e nin me la sono fatta scappare.

Subito devo notare un piccolo problema sul visore ovvero che ha preso un po' troppo sole. Ho ordinato i ricambi appena arriveranno sistemerò il tutto, ma ore almeno lo aggiorno.

Ora passo passo vi do le indicazioni per come aggiornarlo.

Il mio presenta una versione vecchiotta: CPU M1.04 S1.00 C1.01 DSP 1.00

Scarico in questo link il programmino per aggiornare i firmware rev.E8 https://www.icomjapan.com/support/firmware_driver/3615/













Scaricato il programma apro il programma e mi presenta una videata di avvertenze.
















Come cavo DATA io utilizzo il mio fedelissimo autocostruito.





















Ora possiamo procedere inserendo il cavi nella porta DATA sul retro della radio e con la radio spenta impostiamo sia le manopole VOLUME e SCQUELCH destra e sinistra a ore 9.
Ora inseriamo la porta usb inerente al nostro cavo DATA, tenendo premuto QUICK accendiamo l'apparato, il visore inizierà a lampeggiare e sul pc premeremo ok.





















Lasciamo fare tutto al programma senza scollegare e nemmeno spegnere il 5100.





















Il 5100 si riavvierà un paio di volte per tutti gli step, fino un riavvio finale.





















Visualizziamo ora parametri della CPU cambiati che stanno a significare che l'operazione è riuscita.
La radio per finire eseguirà un ALL RESET reset totale dell'apparato.

Per ripristinare tutte le impostazioni e memorie salvate in precedenza sulla nostra SdCard eseguiremo il LOAD SETTING.