THD75E Terminal Mode

 Anche Kenwood ha implementato sul nuovo ThD75 la funzione Modo Terminale.


Utilizzando il sistema Bluetooth collegato tra radio e cellulare avrete la possibilità di utilizzare la rete D-Star in mancanza di ripetitori o hotspot disponibili, attraverso l’applicazione BlueDv scaricabile dal PlayStore Android. Esatto questa applicazione non è ancora disponibile sulla piattaforma IOS.


In breve vi guido alla programmazione semplicissima sia della radio che dello smartphone.

Iniziamo attivando sulla radio la funzione Bluetooth entrando in Menù e selezioniamo il simbolo ad ingranaggio, configuration.


Andiamo sulla funzione Interface 98-, selezioniamo DV Gateway 985 e impostiamo il Bluetooth.


Cercheremo ora la funzione 93- Bluetooth, ed una volta entrati metteremo la funzione in ON.


Successivamente se è la prima volta che collegate il vostro smartphone selezioniamo sempre sulla radio, Pairing Mode 934a questo punto metteremo il nostro smartphone in ricerca Bluetooth, comparira THD75 sul display dello smartphone ed abbinateli come per qualsiasi dispositivo.


Una volta connessi torniamo sulla radio ed entreremo nel Menù stella Digital 6--.


Selezioniamo DV Gateway 65-, e in Dv Gateway Mode setteremo Reflector Term Mode 650.


Ricordatevi di inserire i dati in MY Callsign ecc.


Uscendo dal Menù ci troveremo sul display della radio la dicitura TERM, che sta ad indicare che siamo già in Modo Terminale.

Ora apriremo l’app BlueDv appena scaricata ed installata sul nostro smartphone Android, e clicchiamo sulla chiave inglese. 


Qui inseriremo il nostro callsign e il tipo di apparato. Le altre impostazioni lasciamole come sono di default.

Ora selezioneremo il tipo di protocollo del reflector che vogliamo connettere, io ho scelto XLX.


Selezioniamo ora il reflector, che in questo caso ho scelto 585, quindi XLX585 aggiungendo anche il modulo. Fate attenzione alla scelta del reflector perche non tutti sono abilitati prt ospitare il Modo Terminale, ma questo lo abbiamo già visto in altre guide fatte da me, che trovate qui sul mio sito.

Ora attiviamo con l’interruttore OFF/ON l’interfaccia e successivamente connetteremo il reflector scelto tramite il tasto Connessione.


Ascolteremo sulla radio l’avvenuta connessione al reflector. Ora premendo il PTT si accenderà il led BLU sopra alla radio indicando che sta trasmettendo in Modo Terminale. In controprova la videata della BlueDv diventerà arancione anzichè verde quando riceve o azzurra quando in standby.




Sul pannello dello smartphone noterete la dicitura NET ERR, sono gli errori dei pacchetti della rete che ricevete, questo dipenderà dalla vostra stabilità di rete ma anche di quella dei corrispondenti.

Per uscire dalla funzione Modo Terminale tornate sulla funzione 65- e mettete in Off.