Espansione Banda ID-52E e PLUS

 Eccovi una piccola guida per espandere di banda il vostro ID-52E e PLUS.

Piccola avvertenza, smontare e modificarla consiste nell’annullare la garanzia, inoltre seguire la procedura per questa modifica, anche se molto semplice pur richiedendo mano ferma e strumentazione adeguata con un minimo di esperienza, sarà a vostro rischio e pericolo nel danneggiare la radio.

Passo passo vi guiderò nel aprire la radio ed individuare i diodi da rimuovere. 

Questa modifica non intacca minimamente le performance della radio, in quanto la si porta alla versione americana.

Come aprire la radio

Prima di tutto munitevi di un contenitore dove appoggiare una volta rimosse le viti e le ghiere, un cacciavite a taglio non troppo grosso o una pinzetta robusta ed un cacciavite a stella piccolo.

Ora procediamo con togliere la batteria e la SD se installata.


Come da foto sfilare con attenzione le 2 manopole Dail e Volume e l’antenna.



Ora vanno svitate le ghiere come indicato da foto, aiutantosi con un cacciavite a taglio o una pinzetta robusta, stando molto attenti a non rovinare nulla.


Ora svitiamo le due viti a croce,


e solleviamo la parte metallica dal basso come da foto ma non troppo.


Ad un certo punto sfiliamo il corpo radio dallo chàssis facendo molta attenzione


A questo punto individuate come da foto i diodi da lovare con uno stagnatore sottile e ben pulito. Vi consiglio d usare un disossidante liquido, io uso quello della JBC FL-15. Poi pulire il circuito con dell’alcol etilico denaturato 90° e un pennellino.




Rimozione dei diodi

Con il saldatore a punta fine ben pulita, aiutandosi con un piccolo spillo (una volta sciolta la pallina di stagno su una delle due estremità il diodo si solleva senza alcun sforzo aiutandosi con lo spillo). Fate estrema attenzione a non danneggiare o dissaldare i componenti nei dintorni in quanto si tratta dei led della retroilluminazione della tastiera ,pulsanti e altri componenti molto più piccoli. 

Sconsiglio vivamente di tagliare i diodi con le tronchesine o di tentare di romperli.Potreste danneggiare la vostra radio in modo gravoso se non inriparabile.


Una volta rimossi i diodi e pulito il circuito, riassembliamo il tuttl seguendo le indicazioni sopra ma al contratio.
Consiglio di effettuare una manovra di reset completo una volta riassemblato il tutto. Fate un salvataggio prima di fare la modifica di tutti i parametri di set sulla SD Card, successivamente farete una lettura e tutto tornerà come prima e a radio aperta di banda sia in TX che RX. Buon lavoro.