In circolazione vi sono moltissimi apparati che nel mondo della prima diffusione del D-Star in italia erano tra i più utilizati e venduti. Il mitico IC-2820 è un apparato veicolare bibanda fantastico, che completandolo con l’unità di espansione UT123, può operare anche sulla modalità DV.
Nell’era del D-Star oggi gli apparati sono diventati più intuitivi da programmare e se settati in modo corretta e personalizzata, la navigazione sulla rete D-Star diventa semplicissima e con pochissime manovre si potrà esplorare tutto il mondo.
Il segreto di una buona navigazione sta nel programmarsi le UR, cioè i comandi da inviare al nostro ponte connesso in rete. Le cosi dette memorie “Your Call Sign”, anziché utilizzarle con i nominativi preferiti da collegare, verranno utilizzate come stringhe di comando UR.
In questa guida dedicata tutta al 2820, vi indicherò come programmarle e come utilizzarle in modo del tutto semplice.
PROGRAMMAZIONE DELLE UR
Passiamo a come programmare le UR che cosi chiameremo.
Premendo il tasto “F “ funcion e successivamente “MENU” (V/MHZ-SCAN), della banda destra.
Con il DIAL selezioniamo “CALL SIGN MEMORY” e premere “MAIN-BAND”, selezioniamo con il DIAL “YOUR CALL SING MEMORY” e premere “MAI-BAND”.
Selazioniamo con il DAIL la riga interessata di cui ne avremo ben 120 a disposizione, e premiamo “MAIN-BAND”.
Ora ruotando il “DIAL” scieglieremo il carattere, per spostare il cursore con il tasto “>” (M/CALL-MW) banda sinistra.
Per spostarlo a sinistra il cursore “<” (V/MHZ-SCAN) banda sinistra.
La stringha verrà compostoa da 8 caratteri tra cui per alcuni comandi saranno spazi.
II comandi vanno scritti in maiuscolo premendo “ABC” (TONE-DTMF), per i numeri premere “12/” (M/CALL-MW) banda destra. “CLR” (DUP-MONI).
Qualche esempio di stringa:
- XLX585BL
- XLX585FL
- XLX039RL
- XLX068AL
- ________I
- ________U
- ________E
Per richiamare le stringhe premiamo per 2 volte il tasto “F” funcion, poi “CS”(V/MHZ-SCAN) banda sinistra ottenendo così la possibilità di selezionare tramite il “DIAL” sulla riga “YOUR” e per conferma “MAIN-BAND”.
Sul visore troveremo le stringhe precedentemente memorizzate compreso il classico “CQCQCQ”,
tramite il “DIAL” selezioniamo il comando desiderato e per confermarlo con il tasto”BACK” (V/MHZ-SCAN) banda destra. Ora di nuovo il tasto “BACK”banda destra per tornare a “Funcion Guide 2” per tornare alla frequenza.
Una volta richiamato la UR desiderata con un colpo di PTT invieremo il comando verso il ripetitore che lo eseguirà avvisando del comando eseguito con una vocina.
Vi ricordi che se connettete un reflector con relativo modulo, successivamente poi per parlarci sopra occorre ritornare al CQCQCQ per evitare errori successivi di spostamenti involontari.
Inoltre prima di effettuare qualsiasi manovra verso il ripetitore, verificate che nessuno già lo stia utilizzando, come lo si dovrebbe fare per qualsiasi frequenza di nostro utilizzo.